Nonostante i tabù e l’alone di mistero, lo scambismo, detto anche swinging, è una pratica molto in auge in Italia più di quanto ci si crede. Se vuoi scoprire di più sui migliori siti per scambisti visita: mondoadulti.it.

Scambismo, che cos’è e come funziona

Chi solo all’idea prova schifo e ribrezzo, dice un fermo no allo scambismo per questioni di rispetto e gelosia, ma c’è anche chi lo vorrebbe praticare o già lo pratica per cercare trasgressione o una soluzione alla solita routine della coppia, tipo un tentativo per riaccendere la scintilla della passione.

La pratica dello swinging, nome in cui lo scambio di coppia è famoso in tutto il mondo, ha delle regole molto precise che devono essere rigorosamente rispettate da entrambi. Prima di tutto, col termine scambismo si intende  scambio di coppia. Le coppie in questione devono avere un legame, ossia trombamici, fidanzati o coniugi, difficilmente due sconosciuti deciderebbero di intraprendere questa avventura, anche per ragioni psicologiche.

Sebbene le convenzioni sociali impongono che andare a letto con altri quando si è impegnati sentimentalmente sia tradimento, in questo caso non vale, poiché entrambi i partner decidono con quale coppia ci si debba incontrare per giocare e consumare un rapporto sessuale, ognuno visto dall’altro. Questo è quello che è, ovvero un gioco, qualcosa da condividere e che faccia in modo di mantenere saldo il proprio legame di coppia. È importante specificare che la coppia scelta non deve essere per forza composta dal maschio e dalla femmina ma, i partner possono scegliere di passare ore piacevoli solo con individui di sesso femminile o al contrario solamente con maschi.

Perché lo scambismo piace

Lo swinging piace moltissimo nel Belpaese e nel resto del mondo: permetterà di trasgredire senza sensi di colpa, visto che si è insieme al partner. Inoltre, combatte noia e routine e vivere nuove esperienze e sensazioni forti. Incredibilmente, pare che lo scambio di coppia possa migliorare il rapporto e l’affinità con il proprio partner.

Addirittura, pare che alcuni matrimoni siano stati salvati proprio da questa pratica. Questo perché nella testa di chi pratica lo swinging non ci sono più vincoli e responsabilità che possono comportare un fidanzamento in casa o un matrimonio. Inoltre, la fantasia naturale dell’uomo che vuole essere spettatore e guarda chi fa sesso, oltre che quella della donna di essere guardata, magari con una lingerie mlto provocante e non certo con le prime mutande trovate in un cassetto della biancheria devastato da una bomba.

Oltre a giocare con uomini e donne di diversa età e provenienza sociale, aprendo anche la mente e conoscendo altri usi e costumi, lo scambio di coppia permette anche di viaggiare, visto che ai giorni nostri lo si può fare solo in un luogo fisico specifico e tramite Internet.

Identikit degli scambisti

Chi effettua lo scambismo non deve essere assolutamente considerato pervertito, malato o quant’altro: sono persone, coppie assolutamente normali e anche molto più affiatate di quelle più pudiche. Solitamente si inizia a provare lo scambismo superati i 30 anni, infatti i praticanti swinging hanno una media compresa tra i 30 e i 50 anni. Diciamo che sono coppie che si conoscono in maniera molto approfondita, tanto da capirsi l’uno con l’altro con un solo sguardo.

Facendo scambio di copia, si rafforza ulteriormente il legame in quanto la scelta dell’altra coppia dovrà essere effettuata insieme, senza nessuna gelosia . Una piccola percentuale di scambisti è anche rappresentata da coloro che passano un periodo di crisi di coppia, tuttavia non è consigliato effettuare questo gioco se non si è realmente motivati , neanche con una persona appena conosciuta solo per provare quel brivido. Si innescherebbe un meccanismo pericoloso, soprattutto da parte delle donne.

Infatti, la partner potrebbe sentirsi in colpa e soprattutto sporca nell’aver fatto sesso con altri e lo rinfaccerebbe, causando una irrimediabile rottura. Chi vuole provare questa esperienza, si consiglia di parlarne al partner in modo leggero e giocoso, rispettando anche un no. Perché intesa e armonia sono le basi per godersi questo particolare gioco erotico, senza forzare nessuna situazione. Altrimenti, non è più divertente.