I tempi cambiano velocemente e quello che sembrava più che un’utopia fino a qualche anno fa, nei giorni nostri diventa una realtà praticata da molte persone.

Parliamo del poliamore, che per chi non lo sapesse non è altro che una propria e vera relazione amorosa tra più partner nello stesso frangente. Per dirla in parole brevi si tratta di una persona, che ha rapporti sentimentali amorosi con più di un partner. Perché si possa parlare di poliamore, è richiesta nel rapporto, la massima trasparenza, ovvero che tutti i soggetti coinvolti, che generalmente non sono più di tre, siano a conoscenza dell’esistenza del sentimento d’amore multiplo e lo accettino di buon grado.

Il poliamore, sfata quindi un dogma molto importante della nostra epoca, che trova il suo fondamento principale nella religione cattolica, parliamo della monogamia. L’essere monogamo, è sempre stato ritenuto come un atto dovuto di rispetto per il proprio partner e per la propria famiglia, oltre ovviamente ad essere, come già accennato, un fondamento del cattolicesimo.

Riguardo però alla monogamia: diciamocela tutta, si è sempre chiuso un occhio e tal volta due, riguardo i rapporti extra-coniugali clandestini, che seppur condannati pubblicamente dalla società, vengono poi tollerati purché non scoperti e resi pubblici. Come dice il proverbio: “occhio non vede, cuore non duole”.

E’ evidente, tuttavia che l’uomo per sua natura, non è fatto per la monogamia vita natural durante, vuoi anche perché attraversando le varie fasi che vanno dalla giovinezza alla vecchiaia di ciascuno di noi, i nostri caratteri e le nostre esigenze cambiano e ci rendono tal volta persone profondamenti diverse da un momento all’altro. Per questo l’amore eterno ed unico è qualcosa di veramente raro.

Il poliamore, vuole sfuggire a tutte queste ipocrisie, legittimando in qualche modo la libertà di amore chi si e quante più persone si vuole, vivendo questi sentimenti con purezza, onestà, senza nessun sotterfugio, né senso di colpa e soprattutto in piena armonia con gli altri.

E’ bene puntualizzare, inoltre, che il poliamore non è da confondersi con le pratiche scambiste e neanche con il rapporto di coppia aperta. Nel rapporto poli amoroso la sessualità, non viene vissuta in modo torbido o puramente trasgressivo, come invece spesso accade per lo scambismo o per il rapporto di coppia aperta, ma con il trasporto del sentimento e solitamente senza che vi sia la gelosia dei partner.

Un noto sito porno italiano, nel suo blog parla in modo approfondito di questo argomento, evidenziando come il poliamore non possa considerarsi alla stregua di una qualsiasi pratica sessuale, ma di un vero fenomeno sociale, che rappresenta un cambio di costumi di questi ultimi anni.

Vi chiederete forse: ma esistono davvero persone che praticano il poliamore?

Al momento non ci sono dati statistici su coloro che dichiarano di praticare il poliamore, tuttavia è evidente che sia ancora da considerarsi un fenomeno di nicchia, presente perlopiù nelle grandi città metropolitane e solo molto raramente nelle piccole città di provincia, dove la mentalità è ancor soggetta a molte ristrettezze. Non è da escludere, che tra qualche anno, le relazioni poliamorose possano aumentare vistosamente, d’altronde i costumi cambiano, spesso in pochi anni.

Alcuni esempi emblematici a riguardo sono la crescita dell’omosessualità sia maschile che femminile o il fenomeno dei transessuali che fino a 15/20 anni fa, rappresentavano dei veri tabù e che oggi fanno parte della normalità dei nostri giorni. Non ci sarebbe quindi molto da stupirsi se tra 20 anni o più, si celebrassero addirittura dei matrimoni poliamorosi  alla stregua di quello che oggi succede con i matrimoni gay o se si parlasse di particolari diritti per le persone che praticano il poliamore.

SHARE
Previous articleIncontri su Internet senza rischi