Oggigiorno conoscere persone online è diventato estremamente semplice: non occorre iscriversi a siti di dating o cercare esplicitamente delle escort Roma, basta anche essere iscritti a un semplice social network per farlo. Tuttavia, per chi cerca più di un’amicizia tende a preferire i siti di incontri online, i quali possono nascondere insidie poco piacevoli per chi è debole o non capisce nulla di mondo virtuale.

Rischi sui siti di incontri online

Del resto, tra portali e applicazioni per la seduzione e le affinità di coppia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Non tutti sanno che ci sono rischi e pericoli derivanti dall’attività online di questi incontri su Internet. Esse possono causare problemi e situazioni decisamente poco piacevoli. Non si vuole fare terrorismo né tantomeno generalizzare, in quanto sono tante le persone che, grazie a network sulla seduzione e siti di incontri online hanno trovato finalmente la loro anima gemella e hanno coronato il vero amore con il matrimonio, una famiglia e un futuro roseo insieme. Però, chi non è un esperto di mondo virtuale deve essere messo al corrente delle insidie di Internet, perché dietro a uno schermo è molto facile nascondersi, o fingere di essere qualcuno che non si è. Si rischia di incappare in false identità, truffe e altri pericoli degli incontri su Internet, ed è bene conoscere tutto prima di dare appuntamento a una persona conosciuta online. 

Prima cosa da dire: in fatto di pericoli, mondo reale e mondo virtuale coincidono. Le conoscenze virtuali possono essere ugualmente rischiose di quello che potrebbero avvenire nel quotidiano. Sono più sicure solo finché non avviene un vero e proprio incontro dal vivo, visto che si è protetti dallo schermo del dispositivo e si è a casa propria. Tuttavia, bisogna avere un occhio di riguardo per i furti di identità, di dati sensibili oppure imbrogli vari su conti in banca e carte di credito. Analizziamo i rischi di Internet più frequenti da evitare assolutamente.

Troll e profili fake del dating online

Sono utenti che non hanno niente di meglio da fare che prendere in giro gli altri utenti online in diverse piattaforme. Sono presenti dapprima nei social, dove inseriscono foto fake  e condividono contenuti contro l’etica e l’opinione pubblica. Lo scopo è far arrabbiare gli altri utenti per avere il loro momento di popolarità. Entrambi, fake e troll, sono facili da smascherare visto che ci saranno poche foto, scaricate da Internet o rubate. Per verificare la provenienza delle immagini, basta utilizzare Google Immagini. Si scoprirà in breve se le fotografie in questione sono presenti online in qualche sito, indicando anche il dominio. Poi, si potrà contattare il legittimo proprietario e fargli passare la voglia di scherzare al buontempone. 

I soggetti preferiti dai profili fake per le loro foto finte sono ragazze e ragazzi molto avvenenti e belli, decisamente fuori dal comune e molto poco credibili. A parte prendere in giro gli altri utenti presenti nelle chat o nei social, vengono creati anche per fini commerciali, o per fare da copertura a vere e proprie truffe sul web.

Incontri online , cosa sono gli scammers

Questo riguarda gli uomini: le scammers sono ragazze che fanno credere di volere qualcosa di più ed essere pronte per matrimonio e convivenza per inviare loro somme consistenti di denaro. Una volta raggiunta la cifra, scompaiono. Le vittime sono uomini soli, prevalentemente anziani, contattati attraverso siti di incontri o Facebook. Le scammers cercano di attirare le prede intraprendendo una conversazione sembrando delle ragazze africane oppure dell’Est Europa, guadagnandosi la fiducia della vittima. Il denaro servirebbe per l’acquisto di biglietti aerei, permessi di soggiorno, passaporti e cose simili.

Ci sono anche foto, ovviamente: tutte rubate e che rappresentano ragazze formose, giovani e bellissime per adescare più facilmente. Se dopo pochi messaggi la ragazza chiede dei soldi prima ancora di aver fissato un incontro dal vivo, basta pretendere di incontrarsi e rifiutarsi di mandare bonifici per vederla svanire nel nulla. Inoltre, non fornire mai dati personali sensibili come il numero della carta di credito. Ovviamente anche il PIN di carte e bancomat deve rimanere protetto. Tieni presente che nessun sito di incontri, né un negozio online richiede mai e poi mai il codice PIN per effettuare un pagamento.

Persone anonime sui dating site

I profili senza foto sono un campanello di allarme da non sottovalutare, perché è indice di qualcosa da nascondere. Dalle camgirls, ai truffatori, passando per i maniaci e gli stupratori, il mondo virtuale è pieno di queste persone che giocano a nascondino per fare i loro comodi a discapito di altri utenti. Tuttavia, possono essere anche persone normali così timide che hanno paura che la propria moglie o compagna li scoprano attraverso gli amici single. Le donne, comunque, possono attuare questa difesa per evitare di essere inondate di messaggi con contenuti sessuali espliciti o di altro genere.

In realtà, è a loro discapito, perché è provato che il massimo delle interazioni si ottengono con una foto profilo e una descrizione a regola d’arte. Se si ha il coraggio di chattare con un anonimo, meglio andarci coi piedi di piombo, richiedendo dettagli in più, videochiamate e foto in tempo reale. Se il soggetto in questione è reticente o esprime la volontà di non voler inviare questi contenuti, meglio lasciar perdere e proseguire per altre conoscenze più interessanti. Anche perché il rischio di incappare in un profilo falso, con donne che si fingono uomini e viceversa, è molto alto. Spesso e volentieri molti utenti adottano questo comportamento per puro divertimento, prendendo in giro gli utenti iscritti a siti di incontri o ai vari social network facendo perdere tempo a chi ci crede davvero.