Fare l’amore può essere una delle esperienza più soddisfacente e piacevoli nella vita di ogni persona. Come ogni cosa però fare l’amore tanto per farlo, senza passione e senza la giusta predisposizione, può trasformare un’attività così gratificante in qualcosa di frustrante e sentimentale. Insomma sarebbe sempre il caso di fare l’amore con amore, cioè farlo con il giusto coinvolgimento, con cura e attenzione.

Sapere esattamente cosa fare per provare il massimo del piacere e per farlo provare al proprio partner può essere complicato, se non impossibile, quando si è alle prese con le prime esperienze sessuali. La situazione può essere inoltre complicata da una certa visione del sesso mediata dalla pornografia, che propone standard irrealizzabili nella vita vera e che può essere davvero deleteria. Quindi se state per fare l’amore per la prima volta, non affidatevi a certa filmografia e letteratura erotica, ma leggete questa guida per amanti alle prime armi.

Quando fare l’amore la prima volta. Esiste il momento giusto?

In passato molte persone, e soprattutto le donne, facevano l’amore solamente dopo essersi sposati. Anche in quei casi, a causa della scarsa informazione, spesso un momento tanto atteso e idealizzato poteva essere, almeno le prime volte, un’esperienza non proprio idilliaca. Oggi, con la liberazione dei costumi e con il fatto che veniamo continuamente bombardati con immagini e input di carattere sessuale, la situazione dovrebbe essere migliorata. Non sempre però è così: l’età media della prima volta si è molto abbassata, e questo significa fare l’amore molto presto, quando magari non si ha un’idea del tutto chiara di cosa significhi e di cosa si stia facendo.

Spesso si sente parlare di età giusta per fare l’amore, di situazione migliore, di momento adatto. Ma esiste davvero il momento giusto, cioè un momento universalmente valido per tutti i ragazzi e le ragazze che si accingono a fare l’amore per la primissima volta? La risposta è ovviamente negativa: ogni persona deve sentire dentro di sè la spinta e il desiderio di fare questo passo. Se avete dubbi al riguardo tuttavia basta farsi qualche semplice domanda. La prima domanda è quella relativa alla propria maturità sessuale e alla propria consapevolezza, che ovviamente è variabile a seconda delle persone e non in base all’età anagrafica.

La seconda domanda, invece, è relativa al proprio partner: siete veramente sicuri di voler condividere con lui/lei la prima volta? Nel caso come voi il vostro partner non abbia esperienza, dovreste chiedervi se è ugualmente maturo. Se la risposta a queste domande è affermativa e non ci sono altri impedimenti, siete quasi sicuramente pronti per fare l’amore la prima volta.

Dove fare l’amore la prima volta? L’importanza di scegliere bene

In genere i ragazzi giovani possono incontrare molte difficoltà nella scelta del posto in cui fare l’amore la prima volta. Proprio per questa ragione in molti è capitato di perdere la verginità in un automobile, o comunque in posti scomodi che non permettono un completo relax. Se desiderate però che la prima volta sia all’altezza delle aspettative non conviene farvi prendere dalla passione e fare l’amore dove capita. Avere a disposizione un letto comodo e un posto in cui poter familiarizzare con i propri corpi senza paura di essere sorpresi è molto importante. Proprio per questa ragione attendete magari di avere casa completamente libera per poter rendere questa esperienza indimenticabile.

L’importanza di non sottovalutare i preliminari

Soprattutto i maschietti, e soprattutto quelli che non hanno ancora molta esperienza, tendono a sottovalutare l’importanza dei preliminari e vanno, come si suol dire, dritti al sodo. I preliminari sono invece importantissimi per le ragazze, che senza di essi raramente riescono a raggiungere il livello di eccitazione necessario per provare un piacere più intenso durante il rapporto. Se, infatti, la donna non è sufficientemente eccitata e quindi ben lubrificata il rapporto potrebbe essere doloroso per entrambi i partner e qualche volta, soprattutto se si tratta del primo rapporto, impossibile.

Prima di fare l’amore magari si potrebbero tentare approcci non finalizzati a un rapporto completo, ma che abbiano lo scopo di imparare a conoscere meglio il corpo del partner e quello che gli procura maggiore piacere. Potreste cominciare ad esempio con baci prolungati e passionali, fare petting o praticare e farvi praticare sesso orale. Se non avete idea di cosa vi faccia provare sensazioni maggiormente intense, una buona idea potrebbe essere quella di esercitarvi da soli. L’autoerotismo resta il modo migliore per imparare a conoscere bene il proprio corpo, le proprie esigenze e i propri tempi.

Come fare l’amore: posizioni e consigli utili

Esistono molti modi per fare l’amore, decine e decine di posizioni che sono in grado di farvi provare sensazioni sempre diverse, più o meno intense. Se però è la vostra prima volta sarebbe sempre meglio cominciare dall’ABC.

La posizione più classica, ed anche una delle più facili, è la posizione del missionario. Eseguire questa posizione è molto semplice: l’uomo si stende sopra la donna, tenendosi leggermente sollevato e la donna tiene le gambe divaricate. Per favorire la penetrazione la donna all’inizio tiene le gambe piegate, successivamente può distenderle o incrociarle attorno al bacino dell’uomo. Se la penetrazione risulta troppo intensa e dolorosa per la donna, si potrebbe provare una posizione in cui lei abbia il pieno controllo.

La posizione dell’Amazzone in cui la donna è sopra l’uomo garantisce un piacere molto più intenso alla partner femminile, in quanto è lei a controllare velocità e intensità della penetrazione. Inoltre questa posizione consente una maggiore stimolazione del clitoride a causa dello sfregamento contro i genitali maschili.

Quando avrete preso più confidenza con i vostri reciproci desideri e coi vostri corpi, potrete mettere in atto la posizione che campeggia in tutte le fantasie erotiche maschili, fin dalla notte dei tempi: la pecorina. In questa posizione la donna è girata e si mette a quattro zampe, mentre l’uomo la penetra da dietro. Si tratta di una posizione che consente una penetrazione molto intensa ed una vista paradisiaca per il partner maschile.

Anche con la posizione del cucchiaio, in cui la donna volge le spalle all’uomo ma i due sono posti di fianco, consente una penetrazione intensa e piacevole per entrambi i partner. A differenza della pecorina, però, il cucchiaio è molto più romantico e rilassante per entrambi i partner.

Se, infine, vi sentite pronti e maturi per fare l’amore ma non avete ancora trovato il partner ideale, niente paura: esistono tantissimi siti internet che ti permettono di incontrare persone, conoscerle e condividere le proprie esperienze.